Quantcast
Channel: Contraffazione - Spazioconsumatori - Spazioconsumatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 121

Olio Extravergine d’oliva contraffatto, proposta del Governo per depenalizzare il reato.

$
0
0
Olio Extravergine d’oliva contraffatto, proposta del Governo per depenalizzare il reato.
Codici: se passa il decreto cosa arriverà sulle nostre tavole?


Controversa vicenda che sta emergendo in questi giorni. Oggi si discuterà una proposta da parte del Governo (al vaglio anche del Parlamento e del Senato) per punire il reato di contraffazione del Made in Italy con una semplice ammenda di qualche migliaio di euro, che a fronte degli enormi introiti racimolati attraverso il ‘sounding’ Made in Italy sono una bazzecola.

Argomento della proposta l’olio extravergine di oliva, eccellenza indiscussa del nostro territorio. La nuova norma è contenuta nellabozza di decreto legislativorelativo alle disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento Ue 29/2012 sulla commercializzazione dell’olio d’oliva e del regolamento Cee 2868/91 sulle caratteristiche degli oli.

Nell’Art 3 della bozza del decreto così si legge “chiunque non indica sull’etichetta dell’olio extravergine di oliva, dell’olio di oliva vergine, dell’olio d’oliva composto da oli d’oliva raffinati o oli d’oliva vergini, e dell’olio di sansa di oliva preimballati le informazioni previste per le rispettive categorie…, ovvero le indica in maniera difforme, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 1.600 a euro 9,500”.

Il Governo afferma che non sarà depenalizzato il reato nascondendosi dietro al poco chiaro art. 4 dove il tema in oggetto in sostanza viene esaminato sotto il profilo delle indicazioni in etichetta, nel quale praticamente chi trae in inganno il consumatore con indicazioni geografiche ingannevoli in sostanza viene solo sottoposto al pagamento della multa.

“Tutto ciò è inaccettabile, una vera offesa alla filiera nazionale dell’olio ed a tutti gli onesti lavoratori del settore oltre che un’ evidente presa in giro per tutti i consumatori.” commenta Ivano Giacomelli del Codici “nella speranza che venga rigettata la proposta, assicuriamo ai consumatori che faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per garantire trasparenza e unicità sui prodotti nostrani e per tutelarli”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 121

Trending Articles